Di solito si pensa al QRCode come ad un oggetto che una volta letto permette di andare su un sito, in pratica eseguire in automatico un link. Questo è un utilizzo che si può vedere in una rivista, in un cartellino di un prodotto acquistato o su un cartellone pubblicitario.
Abbiamo studiato a fondo il QRCode e ne è scaturita la possibilità di utilizzare un QRCode come insieme di dati non statici. In pratica si può stampare un QRCode che contiene dei dati specifici e leggerli in modo intelligente. Non più un dato statico, come un link, ma una serie di dati da leggere in modo organizzato.
Facciamo un esempio: supponiamo di dover inserire un rapportino di commessa/cantiere per un tecnico in data con 8 ore di lavoro. Se il QRCode contiere le informazioni del tecnico, il tipo di operazione (inserimento rapportino a cantiere) e alcune varianti come il cantiere preimpostato o il fatto di memorizzare la geolocalizzazione, al momento della lettura del QRCode in mobile si può pensare di:
In sostanza ho esemplificato, automatizzato e velocizzato una serie di operazioni.
Fatto non trascurabile non ho richiamato una procedura o un sito, per dirla in modo semplice se ho un nuovo cellulare leggo il QRCode e fa tutto lui in automatico.
Tutto questo si sviluppa nei due punti seguenti:
Abbiamo poi testato varie APP per leggere in automatico i QRCode in smartphone, per esempio LENS o il riconoscimento del QRCOde direttamente dalla telecamera.
Ne è risultato che la lettura del QRCode può dipendere dal dispositivo, dal processore e dall’aggiornamento di Android o Ios. Per intendersi se siamo in possesso di uno smartphone di uno o due anni e non si è fatto l’aggiornamento di Android o Ios la lettura può non essere perfetta.
Per svincolarci da tutto questo abbiamo sviluppato una procedura di lettura online che funziona sempre in quanto indipendente dal dispositivo, dal processore e dal sistema operativo, aggiornato o meno. Questa procedura viaggia in internet e richiede una modalità di protezione nella gestione dei pacchetti dati, in pratica una certificazione SSL e un sito HTTPS.
Ma ci siamo spinti oltre, per non rendere obbligatorio l’utilizzo di un sito HTTPS con certificazione SSL abbiamo pensato di interpretare i QRCODE non da una stampa cartacea, non da internet ma dalla galleria dello smartphone. Nel caso della lettura di un QRCode dalla galleria le informazioni sono in locale, direttamente nello smartphone, ho due vantaggi:
Per esemplificare il tutto posso creare un QRCode per un tecnico e inviarlo allo smartphone del tecnico in modo che lo memorizzi in galleria. Alla necessità la lettura è dalla galleria.
Caso di utilizzo di smartphone non di ultima generazione
L’accuratezza nella lettura del QRCode può dipendere dal dispositivo, dal processore del dispositivo, dall’aggiornamento di Android o Ios.
Sono obbligato ad avere i QRCode in cartaceo
Non posso eseguire la geolocalizzazione.
Caso di utilizzo di smartphone di ultima generazione
La sicurezza nella lettura del QRCode è assicurata.
Posso leggere il QRCode da galleria
Non sono obbligato ad avere i QRCode in cartaceo
Non posso eseguire la geolocalizzazione.
Caso di utilizzo di sito https con certificazione SSL e smartphone non di ultima generazione
Possibile lettura QRCode online, funziona sempre a prescindere dallo smartphone, dal processore e dall’aggiornamento del dispositivo.
Sono obbligato ad avere i QRCode in cartaceo
Posso eseguire la geolocalizzazione.
I pacchetti dati viaggiano in internet in modo protetto.
Caso di utilizzo di sito https con certificazione SSL e smartphone di ultima generazione
Possibile lettura QRCode online, funziona sempre a prescindere dallo smartphone, dal processore e dall’aggiornamento del dispositivo.
Posso leggere i QRCode da galleria
Non sono obbligato ad avere i QRCode in cartaceo
Posso eseguire la geolocalizzazione.
I pacchetti dati viaggiano in internet in modo protetto.
Il certificato SSL certifica che il dominio è di proprietà di una persona/azienda e viene rilasciato da un ente certificatore.
Per richiedere il certificato SSL è necessario disporre di un IP fisso e di un dominio web, va bene anche un dominio di terzo livello (per esempio sede.exeprogetti.it)
L’ente certificatore, a seguito della richiesta di rilascio del certificato SSL, effettua le verifiche sui dati forniti ed alla fine rilascia il certificato SSL.
Con il certificato SSL installato sul server web, nel nostro caso Edison Web, si attiva la navigazione in HTTPS.
Tutto il traffico che passa tramite una connessione HTTPS è crittografato, mentre il traffico che passa in http è in chiaro e quindi intercettabile e manipolabile da malintenzionati.
Con l’HTTPS si possono attivare fotocamera, microfono, geolocalizzazione dei dispositivi, e quindi un’infinità di possibilità avanzate di utilizzo.
Se si acquista il certificato per certificare un singolo dominio o sottodominio il prezzo è più basso.
Il dominio potrebbe essere exeprogetti.it, mentre il sottodominio edisonweb.exeprogetti.it
Questa tipologia di certificato vale solamente per un dominio o sottodominio ben preciso.
Per esempio se si acquista il certificato per exeprogetti.it non vale per edisonweb.exeprogetti.it o le varianti.
Se invece si vuole avere un certificato che valga per il dominio e per tutti i suoi sottodomini allora occorre prendere un certificato wildcard ad un prezzo più alto.
Per questa tipologia il singolo certificato vale sia per exeprogetti.it che per edisonweb.exeprogetti.it (e tutte le varianti possibili di sottodomini).
Lo scopo di Edison Web/Mobile Plus è quello di fornire gli strumenti informatici per poter estendere una serie di funzionalità del prodotto EDISON in ambiente mobile. Il tutto porta a risoluzione di alcune criticità strategiche per l’ottimizzazione dei tempi e dei costi e al miglioramento organizzativo dell’azienda.
Lo sviluppo è stato concepito per esemplificare al massimo l’utilizzo tramite smartphone e tablet su IOS (Apple) e Android, anche in modalità OFFLINE.
Il nuovo prodotto permette di: