È stata implementata una nuova funzione che consente di inviare una mail per gli Ordini di Lavoro da Edison sfruttando Edison Web/Mobile PLUS.
È stata così aggiunta in Edison una nuova Funzione Importante nella lista degli ODL. In Edison selezioniamo uno o più ODL e li portiamo in vista avanzata come mostrato in figura sottostante.
Selezioniamo gli ODL di interesse e lanciamo la nuova funzione importante appena creata.
La nuova funzione aprirà il Browser Web Predefinito dove viene presentata una maschera da completare con Oggetto e Corpo della Email da inviare come mostrato in figura sottostante.
Sarà possibile partire da oggetti già predefiniti salvati in configurazione che potranno essere scelti oppure sarà possibile inserire un testo libero.
Stesso discorso anche per il corpo della Email che sarà recuperato da configurazione. Questi dati saranno recuperati da “Configurazione per tutti i PC in rete” nel pannello “WebMobile PLUS” come mostrato in figura sottostante.
La procedura valuterà per ogni ODL in maniera prioritaria prima l’indirizzo Email presente in Anagrafica Impianto associato all’ODL, se questo non è presente verrà considerato l’indirizzo Email in anagrafica cliente associato, in assenza di indirizzi email non verrà inviata alcuna email. (Se presente un indirizzo email in configurazione Azienda per ogni email inviata ne sarà inviata una all’azienda in copia)
Alla conferma dell’invio email viene generato un report che fornisce un riepilogo delle operazioni fatte andate a buon fine oppure no in analogia alle immagini sottostanti.
Per ogni ODL viene specificato se la mail è andata a buon fine oppure no.
Le icone segnate in alto a destra consentono di filtrare i tre tipi di eventi separatamente (per esempio per focalizzarsi su quelle non inviate per mancanza di indirizzo email). Per default vengono mostrati tutti.
1. Simbolo ‘aeroplano di carta’ : Email inviata correttamente
2. Simbolo ‘campana’: Nessun indirizzo email presente (quindi nessuna email inviata)
3. Simbolo ‘x’: Indirizzo email non valido o altro tipo di errore (quindi nessuna email inviata)
Per fare in modo che tutto funzioni correttamente è necessario che
- I parametri di connessione SMTP siano validi e specificati in configurazione WebMobile EdisonWebSettings.exe
- La stringa di connessione al WebMobile sia correttamente specificata nel file Edison.ini nel parametro URLWeb comprensivo della parte iniziale, per esempio https://sede.exeprogetti.it:8075
- Il servizio web sia attivo