Edison Web/Mobile PLUS: introduzione controllo challange CAPTCHA
 
 
 
 

Premessa:

I test CAPTCHA consistono in due semplici parti: una sequenza di lettere e/o numeri, generata a caso e visualizzata in un’immagine distorta, e una casella di testo. Oppure una domanda o un gioco matematico da risolvere. Per superare il test e provare di essere umano, l’utente deve digitare nella casella di testo i caratteri raffigurati nell’immagine o completare una semplice operazione matematica o rispondere ad una semplice domanda. Di conseguenza l’utente, oltre a compilare i campi di Username e Password dovrà risolvere anche il test captcha prima di essere reindirizzato ai contenuti protetti.

Per aumentare la sicurezza da possibili attacchi di malintenzionati e bot abbiamo dotato Edison WebMobile PLUS di una sfida CAPTCHA consistente nel completare una semplice operazione matematica che serve a dimostrare che l’accesso viene effettuato da un umano.

Tutto questo è attivo se il Parametro di configurazione di Edison “Attivazione PSW e LogAccessi GDPR” è attivo, da attivare assieme a personale della Exe Progetti.

In schermata di Login di Edison WebMobile PLUS avremo anche la visualizzazione del CAPTCHA da risolvere (scrivendo in cifre la somma di due numeri) per accedere correttamente ai contenuti protetti.

(NB. i due addendi sono stati scritti in forma testuale per rendere ancora più difficile la comprensione di una espressione matematica ad un bot).

Condividi: